Chi Siamo

L’associazione italiana nata nel 1991, appartenente alla community internazionale MPI (Meeting Professionals International fondata nel 1972) con oltre 17.000 soci in 24 Paesi, organizzata in 90 Capitoli e Club, rappresenta tutti i professionisti dell’industria degli eventi e dei congressi, del turismo e della comunicazione aggregata: organizzatori di eventi e convegni, fornitori di spazi e servizi, aziende committenti, società intermediarie, istituzioni, docenti e discenti. Dal 2013 MPI Italia è la prima associazione italiana dell’ambito della comunicazione d’impresa, del marketing, del turismo e della meeting industry ad aver ottenuto l’iscrizione nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico che disciplina le professioni non regolamentate e rilasciano attestati di qualità (ai sensi della Legge 14/01/2013, n. 4 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26/01/2013, n. 22).

Lo Statuto di MPI Italia Chapter

Join MPI today. We’d love to have you.

Iscriviti

Mission

Affermare l’importanza dell’industria dei congressi e degli eventi a livello nazionale e internazionale, dimostrando l’incidenza sull’impatto economico del Paese

Costituire una grande rete di professionisti del settore e non, in grado di dialogare e confrontarsi per crescere e affrontare i cambiamenti richiesti dal mercato

Rappresentare, tutelare la professione dei soci, potenziandola

Favorire lo scambio di informazioni e il networking fra professionisti che pianificano, organizzano e gestiscono eventi e convegni o che collaborano alla loro realizzazione o che forniscono strutture e servizi a livello nazionale e internazionale

Formare e certificare tutte le categorie e i livelli professionali, studenti inclusi

Sostenere e promuovere studi, ricerche, analisi socio-economico-politiche di portata nazionale e internazionale per contribuire allo sviluppo del settore, per un confronto omogeneo di dati tra professionalità e destinazioni di filiera internazionali

Divulgare regole e buone pratiche di comportamento etico richieste agli associati nello svolgimento delle attività professionali, nel rispetto delle norme e disposizioni di legge

MPI Europa

MPI conta oltre 17.000 membri nel mondo e in Europa esistono 11 Capitoli e 2 Club (Belgio, Germania, Francia/Svizzera, Finlandia, Danimarca, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Gran Bretagna/Irlanda, Polonia, Turchia).

Da luglio 2013 un nuovo team di Meeting Professionals International è a disposizione dei Capitoli Europei ed è responsabile per le linee guida di MPI HQ, lo sviluppo della Membership in Europa e le partnership strategiche con Partner Europei.

Pierre FernandezSenior Director of European Operations
e-mail: pfernandez@mpiweb.org

Federico Toja, Director Chapter Business Europe
e-mail: ftoja@mpiweb.org

MPI Mondo

Fondata nel 1972, MPI è la più grande associazione che riunisce i professionisti che si occupano dell’organizzazione di meeting ed eventi a livello internazionale. Con oltre 17.000 membri distribuiti in 24 paesi, suddivisi in Capitoli o Club, ha la sede internazionale a Dallas e filiali in Lussemburgo, Ontario, Canada.

L’associazione è guidata da un presidente e da un consiglio direttivo mondiale, da uno europeo e da altrettanti presidenti e consigli direttivi per ogni capitolo (stato) affiliato. I consiglieri sono selezionati tra i maggiori esperti del settore.

MPI impiega 80 dipendenti e migliaia di volontari, che lavorano negli 11 dipartimenti e in MPI Foundation, la sezione di raccolta fondi nata nel 1984 per finanziare progetti di ricerca, nuovi programmi di formazione.

MPI nel Mondo: www.mpiweb.org

MPI Capitoli

MPI è una organizzazione globale con oltre 17.000 soci in 24 paesi. Per rispondere all’esigenza dei soci di costruire relazioni internazionali all’interno del settore, MPI è strutturata in 90 capitoli o clubs in USA, Canada, Europa, Messico, Puerto Rico e Giappone.
Il sistema di networking basato su capitoli consente a ogni socio di interagire con altri colleghi e mantenere rapporti costanti attraverso un ricco calendario di eventi e attività di comunicazione:
- programmi educazione e networking mensili;
- invio regolare di e-mail, newsletter settimanali,
 aggiornamenti sul sito;
- incontri tra i soci;
- scambi formativi.

Affiliandosi a uno dei 90 capitoli MPI nel mondo, un membro ha la possibilità di ricevere diversi benefits da una particolare area, sia in termini di relazioni professionalii sia personali.
I capitoli, infatti, permettono il collegamento con altri fornitori e organizzatori di una specifica località e al tempo stesso divulgano comunicazioni che evidenziano le opportunità di formazione, diffondo gli indirizzari dei soci e infine ospitano mensilmente programmi di formazione.
A supporto dell’attività dei capitoli è stato creato ICLC, International Charter Leadership Committee, costituito da volontari, allo scopo di fornire la direzione strategica e fare da tramite con l’International Board of Directors.

Capitoli MPI in Europa:
 www.mpiweb.org/EMEA
Capitoli MPI nel mondo:
 www.mpiweb.org/Community/Chapters