BUON NATALE, UNA “PRESI” SE NE VA, UN “PRESI” ARRIVA…IL BILANCIO DI GIOVANNA LUCHERINI

“Un onore avere iniziato il mio mandato di Presidente in occasione di EXPO Milano 2015, una soddisfazione avere organizzato in Italia a Roma la I edizione del GMID (Global Meeting Industry Day) ma, soprattutto, una gioia avere festeggiato a Napoli i “primi” 25 anni della fondazione del Capitolo Italia, il 1° Chapter europeo dal 1991.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie al Direttivo di colleghi-amici ed alla Segreteria che, con passione e motivazione, hanno lavorato per raggiungere numerosi obiettivi definiti nel business plan annuale.

Tra i pilastri di MPI ci sono network e, soprattutto, formazione. E, come già raccontato nell’articolo a pag. 149 del numero di M&C Mag-Giu 2016, tanto è stato fatto negli ultimi anni per mantenere alta la qualità ed i contenuti grazie anche ai professionisti coinvolti, non necessariamente legati alla Meeting & Event Industry.

Fra i cavalli di battaglia dell’ultimo anno, l’avvio del progetto per la Certificazione professionale a tre livelli per tutti gli operatori della Meeting & Event Industry di Rodolfo Musco. Alcuni obiettivi della certificazione a tre livelli sono: 1) Elevare il tasso professionale degli operatori attraverso la diffusione degli standard internazionali (numerici e occupazionali) 2) Rendere più agevole le relazioni tra gli operatori attraverso la diffusione delle conoscenze e l’uso di un linguaggio comune 3) Offrire agli enti di formazione la possibilità di promuoversi concedendo ai propri allievi crediti formativi per attestati e diplomi che abbiano “visibilità” e valore nella Meeting Industry (se patrocinati da MPI Italia Chapter e se i corsi impiegano docenti accreditati) 4) Accrescere la credibilità dell’Italia nella Meeting Industry internazionale.

Altri obiettivi raggiunti in questi mesi: mantenuto un attivo di bilancio, rinnovato l’accordo di collaborazione con Federcongressi&Eventi e con SITE Italia, rinnovato l’accordo con IBTM per l’ Hosted Buyer Group MPI Italia, creato un comitato MPI Student con il VP nel direttivo che – con altri Studenti – ha partecipato al Future Leaders Forum durante Imex Frankfurt, lavorato in squadra con gli altri capitoli MPI in Europa (grazie anche al PastPresident Federico Toja, ora Director of Chapter Business – Europe), aumentato la presenza dei soci MPI Italia durante gli eventi internazionali MPI (EMEC, WEC) creato e lanciato il nuovo sito www.mpiweb.it.

A Marzo prossimo verrà votato il futuro President Elect 2018-2019: chi si candiderà e chi sarà eletto fra gli #eventprofs italiani? Nel frattempo, facciamo i nostri auguri a Mauro Bernardini, che dal 1° Gennaio 2017 fino al 30 Giugno 2018 sarà il nuovo Presidente MPI Italia”.

 

Ad Maiora!

Giovanna Lucherini
Presidente MPI Italia Chapter 2015- 2016

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*